L’info-valorizzatore

Sublime esempio di corretta informazione giornalistica, oggi al Tg3 della Valle d’Aosta.

Renato Willien ha realizzato un servizio sulla petizione, firmata da 652 cittadini della media Valle, che si oppone al progetto dell’inceneritore. Cosa vi sareste aspettati? Forse un’intervista a un rappresentante di questi cittadini, per chiedergli le ragioni della petizione? Giammai!

Il valoroso giornalista ha pensato, invece, di propinare ai telespettatori una panzana di cui sentiremo molto parlare nei prossimi mesi. Si tratta, infatti, della possibile bonifica dell’attuale discarica. 
Willien ha pure intervistato un rappresentante della Valeco, il quale ci ha assicurato (ci mancava lo giurasse su quanto ha di più caro) che nella discarica non ci sono sostanze pericolose, e che quindi sarebbe possibile alimentare l’inceneritore con questi rifiuti (in realtà un inceneritore va alimentato con i CDR, cioè “il combustibile ricavato dai rifiuti urbani mediante trattamento finalizzato all’eliminazione delle sostanze pericolose per la combustione ed a garantire un adeguato potere calorico, e che possieda caratteristiche specificate con apposite norme tecniche”. I rifiuti compattati della nostra discarica non sono CDR).

Che bisogno c’era della dichiarazione Valeco?

Il fatto è che i fautori dell’inceneritore (che per ora non si espongono, ma hanno già mandato qualcuno in avanscoperta) sono consapevoli dell’inconsistenza economica del progetto. Un inceneritore deve funzionare a pieno regime, e i rifiuti prodotti in Valle sono del tutto insufficienti a giustificarne la realizzazione. Bisognerebbe importare rifiuti dalle altre regioni.
Ma ecco pronta la scappatoia. Se si racconta la panzana che si possa alimentare con i rifiuti provenienti dall’attuale discarica, i giochi sono fatti.

Ecco perché dovremo prepararci a sentirla molto spesso, questa panzana. Renato Willien, approfittando di un servizio in cui buona regola giornalistica avrebbe consigliato di sentire prima di tutto le ragioni dei cittadini che si oppongono all’inceneritore, ha già dato il via alle danze.

Sotto a chi tocca.

Annunci

Un pensiero su “L’info-valorizzatore

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...