Duri d’orecchio

Ci sono alcune anticipazioni sul codice etico (questa era la bozza precedente, datata 16 gennaio) del Partito Democratico, che dovrà essere approvato dall’Assemblea costituente nazionale, di cui faccio parte.

Nel testo consegnato qualche giorno fa a Veltroni si dice, tra l’altro, che il Pd s’impegna a evitare pratiche lottizzatorie.

I democratici, è scritto nel testo, si impegnano a «non conferire né favorire il conferimento di incarichi a propri familiari o a persone con cui abbiano rapporti professionali» e «rifiutano una gestione clientelare del potere, logiche di scambio o pressioni indebite».

Inoltre, il codice etico impedisce di assumere incarichi esecutivi nel partito a persone che, per i loro incarichi in imprese, associazioni, ente o fondazioni economiche, possano cadere in un conflitto di interessi.

Vietate anche le candidature per i rinviati a giudizio di alcuni reati gravi (mafia, riciclaggio, traffico illecito di rifiuti, omicidio colposo a seguito di incidenti sul lavoro) e per i condannati, anche in via non definitiva, per i reati di corruzione e concussione.

Che dite, fischieranno le orecchie a qualcuno anche da queste parti?

Annunci

2 pensieri su “Duri d’orecchio

  1. Ma allora (pratiche lottizzatorie, incarichi a parenti, ecc.) nessuno dell’attuale maggioranza, potrà ravvedersi e candidarsi nel PD?
    Ieri sulla “Stampa”, a proposito della sanità in Lazio (“Lazio, balletto di nomine sull’orlo del baratro” “Costretti a prostituirci per lavorare”), l’ennesima fotografia dell’ormai vergognosa “prostituzione politica” in tutta Italia, quella che scandalizza tanto Césal il quale vuole evidentemente distogliere lo sguardo dei suoi lettori o ascoltatori dall’analoga e onni diffusa “prostituzione politica” locale (a prezzi da saldi alla Cidac o al Carrefour).

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...