Calderoli integrale

In tema di federalismo fiscale, per sapere di cosa stiamo discutendo può essere molto utile leggersi il testo integrale della bozza Calderoli, pubblicata in esclusiva dal Foglio.

Annunci

3 pensieri su “Calderoli integrale

  1. Da un breve dialogo che ho avuto con un docente universitario esperto di diritto tributario il testo presenta maglie molto larghe (e alcuni passaggi un po’ contradditori) . Insomma prima si farà in modo che la Lega vinca la sua battaglia politica e poi, ma molto poi, scopriremo davvero che cosa sia questo federalismo fiscale all’italiana.

  2. è comunque vergognoso, per un paese che si dice democratico, che una materia così delicata ed importante venga interamente delegata al governo, senza la possibilità di un serio dibattito e confronto in Parlamento. Abbiamo degli esempi, nel passato, in cui i decreti delegati hanno ampiamente travalicato e stravolto i limiti loro fissati dalle leggi delega (ad es. testi unici che hanno di fatto modificato le leggi che avrebbero esclusivamente dovuto “raccogliere”).
    Chissà quante norme ad personam (come le accise petrolifere siciliane) salteranno fuori, ben nascoste e dissimulate tra le pieghe dei decreti, di modo che nessuno o quasi se ne accorga, se non a cose avvenute.

  3. Un altro problema è che si affronti il tema in un’ottica fortemente propagandistica e che gli obiettivi della politica rischino di pesare anche sulle scelte dei tecnici costretti a rendere verosimile un percorso che presenta molti lati oscuri. La legge delega è la cornice di un quadro il cui soggetto (e addirittura la tecnica pittorica) è ancora sconosciuto. In merito è interessante leggere l’articolo di Tito Boeri «Federalismo ad personam», il primo a denunciare la questione delle accise siciliane.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...