Clima montano

Ovviamente nel post precedente mi sono esercitato in una discussione del tutto teorica, in astratto, molto astratto. I tempi non sono maturi. I tempi non sono mai maturi, da queste parti. Sarà il clima montano.

Annunci

6 pensieri su “Clima montano

  1. una domanda: quando parli di un soggetto politico unitario intendi un unico partito oppure, più genericamente, intendi anche una coalizione di più (due) partiti o gruppi politici con un unico programma, per quanto concerne le linee fondamentali da perseguire, disposti a lavorare in sintonia anziché andare ognuno per conto proprio?

  2. “Soggetto politico unitario” significa sicuramente un unico partito. Per fronteggiare il colosso UV bisogna avere un certo peso specifico. Di questo si parla.
    La coalizione coesa va bene, in mancanza di meglio. In questo momento purtroppo coesa non è.

  3. E quindi si spara al partito unico anziché alla richiesta di coesione?
    NO COMMENT!!!!
    Io sono di parere lateralmente opposto al tuo.
    Un partito unico con mille componenti creato dal nulla avrebbe la metà dei consensi. Gli autonomisti non si riconoscerebbero in un partito che esulta per Obama e dialoga di politica nazionale, l’estrema sinistra non si sentirebbe rappresentata da un partito che si riconosce nel Partito Democratico perchè ama di più l’opposizione di Di Pietro, il Partito Democratico non farebbe mai tutti i suoi interventi in lingua francese sapendo che una buona fetta della popolazione potrebbe non capirli…
    Ci vogliono dei percorsi per arrivare a queste cose e tu dovresti saperlo.

  4. C’è una illogicità evidente nel tuo ragionamento.

    Elenchi tutte le ragioni per le quali gli altri (gli “autonomisti”, l’estrema sinistra…) non vorranno sicuramente fare questo partito unico. Non credi che dovrebbero dirlo da soli se sono contrari, e perché? Come mai questa tua fretta di anticipare le risposte in vece loro? (e poi l'”estrema sinistra” è ovviamente esclusa dalla proposta. Si tratterebbe di mettere insieme tutte le forze riformiste, tra cui quelle “autonomiste”, non certo Rifondazione e similari).

    Che il partito democratico non farebbe mai tutti i suoi interventi in lingua francese, mi pare un argomentazione un po’… lunare. Chi glielo ha mai chiesto?

    So che ci vogliono “dei percorsi”. Il primo passo dei percorsi è fare la proposta. Poi si fa tutto con i tempi necessari. Ma se non si parte non si arriva. In ogni caso ci sono troppe persone che si curano solo del loro orticello (tu tra queste) per cui, lo ripeto, il discorso è chiuso, per mancanza di materia prima: l’apertura mentale e il disinteresse.

    Resta il tema della coesione dell’opposizione. L’ho già scritto da altre parti: si deve sapere chi sta da una parte e chi dall’altra. E’ necessaria una scelta di campo a livello strategico, senza ambiguità.

  5. L’iniziativa del tentativo di ricerca di un partito unico credo sia stata utilissima, da qualunque parte sia venuta. Se non altro per verificare concretamente la sua possibilità. E’ stato verificato che non ci sono (ancora) le condizioni (e chissà se mai ci saranno). Non ci rimane che sperare nella coesione dell’opposizione. E qui, credo, basterebbe (almeno, si spera) un minimo di buona volontà, mettendo da parte personalismi (primedonne), interessi di bottega (o di giardino da coltivare), e inutili diatribe ideologiche o post-ideologiche.
    Se non si riuscisse a trovare nemmeno questa coesione (il suo nome non ha nessuna importanza), al cittadino di strada non rimarrebbe che un’amara conclusione: tante parole, ma alla fine, al dunque, sono tutti uguali.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...