A cuccia

Non si capisce perché La Stampa abbia intervistato il sindaco di Aosta Grimod per commentare la classifica sulla qualità della vita del Sole24Ore, che riguarda invece le province italiane. È la provincia di Aosta a essersi classificata prima, confrontata con le altre province. In poche parole, le province italiane sono state confrontate con la Regione Valle d’Aosta. Rollandin bisognava intervistare, non Grimod.

La lotta era impari (per gli altri). Il bilancio della Regione Valle d’Aosta, confrontato con qualsiasi altra provincia italiana, è dieci volte più cospicuo in rapporto agli abitanti. Questo si riflette sul Pil pro capite, calcolato considerando ricchezza prodotta anche gli stipendi degli impiegati pubblici, un vero esercito in Valle. E sui denari spesi in manifestazioni e concerti, nettamente al dissopra delle possibilità delle altre province. Insomma, si tratta di una qualità della vita dovuta ai soldi con cui ci finanzia molto molto generosamente lo stato italiano. Siamo dei mantenuti che se la spassano coi soldi di papà.

Soldi spesi bene? Non si direbbe, visto che nel settore Servizi e Ambiente, dove si sente la mano dell’amministrazione, siamo classificati al 67° posto. Grimod a cuccia, per favore.

Annunci

Un pensiero su “A cuccia

  1. la lettura di statistiche e tabelle, visto il loro “elevato” contenuto tecnico, che presuppone un minimo di conoscenze diciamo “scientifiche”, dovrebbe essere rigorosamente vietata, così come ogni commento relativo, ai politici ed ai giornalisti al loro seguito, notoriamente carenti delle più elementari conoscenze in proposito (siamo prossimi alla soglia dell’analfabetismo).
    Invece credono di essere gli unici in grado di leggerle e interpretarle (e purtroppo tanti ne sono convinti).
    Quanto scritto è stato da me ampiamente verificato lavorando presso l’amministrazione regionale, dove mi occupavo di urbanistica (mi veniva da sorridere ogni volta che leggevo qualcosa in proposito).

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...